E NOI LA PAGHIAMO PER POTABILE

acqua-3281998.660x368Sono anni che si trascina il problema dell’acqua potabile nel nostro Comune, sono anni che dai nostri rubinetti esce acqua sporca, più o meno colorata, che logicamente risulta imbevibile ed a volte ci giunge il consiglio di farla bollire.

Negli scorsi anni questo inconveniente succedeva dopo piogge intense o copiosi temporali, ciò era illogico ma poteva avere una parvenza di giustificazione.

Ma mai come in questi ultimi tempi abbiamo dovuto “subire” la non potabilità dell’acqua, che piova o faccia bel tempo, la situazione non cambia, ci sono zone del Comune in cui l’acqua sporca è la quotidianità.

Chi di noi, e sono tanti, telefona ad Acqua Novara VCO, si sente dire, il più delle volte, che non sanno la causa del disagio e di far scorrere l’acqua sino a quando viene pulita, ma pur facendo la prassi consigliata chi ci garantisce che l’acqua è potabile???

L’Amministrazione comunale, come sempre buon ultima fra i Paesi vicini, ha autorizzato l’installazione della “Casa dell’acqua”, che eroga, a pagamento, acqua trattata, in quanto è la stessa che arriva nelle nostre case sia pulita come sporca, gassata e non.

Questa installazione è servita più che altro a pararsi il deretano, perché oltre ad essere a pagamento, possono usufruirne, senza aggravio di spese, i soli Cittadini di Pieve centro, tutti gli altri non possono arrivarci a piedi, e la maggior parte delle casalinghe non dispone di mezzi di trasporto idonei.

Noi Cittadini tutti dobbiamo subire oltre alla beffa pure il danno, perché quando facciamo, come consigliato, scorrere l’acqua sino a renderla usufruibile, il contatore gira, accumulando metri cubi all’anno e su questo “consumo non voluto nè necessario”, pochi si ricordano che ci viene pure addebitato il costo di depurazione.

Quando si riesce a porre all’attenzione del Sindaco l’anomala situazione, il più delle volte ci viene risposto che non è più di competenza comunale ma che è da imputare ad Acqua Novara VCO, lo sappiamo anche noi, perché riteniamo di non essere imbecilli sino a tal punto, ma vorremmo altresì ricordare che il Consiglio comunale ha scelto, votato e deliberato l’adesione ad Acqua Novara VCO, pertanto si ritiene che avrebbero dovuto “tutelarsi” nell’interesse dei loro Cittadini affinché non succedessero gli inconvenienti lamentati sopra.

L’erogazione nelle case dei Cittadini, che pagano l’acqua potabile, quando potabile non è potrebbe essere considerata una truffa alimentare e quindi penalmente perseguibile.

Perché in nostro Sindaco e pure i Consiglieri non ci hanno pensato???, ma è sempre possibile farlo, si scelga un bravo, bravo, bravo Avvocato e gli si dia mandato per la denuncia di frode alimentare Acqua Novara VCO, che a volte eroga l’acqua che non è potabile e che noi Cittadini paghiamo sempre e comunque per potabile.

Come sempre i Cittadini, impossibilitati prendere decisioni non loro, aspettano e sperano che quanto prima ciò che pagano venga erogato dai loro rubinetti, e confidano che il nostro Sindaco difenda innanzi tutto la salute, ma anche il portafoglio dei suoi amministrati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.