Ed i Vigili Urbani???

Vigili urbaniIl Comune di Morsano al Tagliamento è da due mesi senza vigili urbani e la notizia è apparsa sui principali quotidiani italiani ed oggetto di servizi televisivi. creandone un caso nazionale. Il Comune succitato ha una popolazione di circa 2800 anime, pressapoco come Pieve e la mancanza del vigile ha causato lamentele, interpellanze e proteste verso l’Amministrazione comunale.

I compiti dei Vigili urbani, non è come molti credono solamente quella di regolare il traffico, Essi debbono controllare il territorio, segnalare guasti ed eventuali abusi edilizi, debbono far rispettare ordinanze, leggi e regolamenti comunali, aiutare e segnalare coloro che sono in difficoltà. Le lamentele più sentite sono però quelle relative alle strade ed ai suoi utenti, per il mancato rispetto delle segnaletiche, i posteggi fuori regola, le velocità pericolose, i rumori assordanti dei motorini, l’uso del telefono alla guida.Tutto questo fatto dai pochi, Utenti incivili e prepotenti a discapito dei Cittadini, che diligenti rispettano regole, leggi ed ordinanze.  Se nel Comune di Morsano al Tagliamento si è creato questo subbuglio per soli due mesi di mancanza del Vigile urbano, cosa dovremmo dire noi di Pieve che siamo senza Vigili urbani in ruolo sin dal 31 dicembre 2009

E non ci vengano a raccontare che la convenzione con il Comune di Piedimulera ha risolto il problema, le poche ore svolte sul nostro territorio non sono certamente sufficienti a dare sicurezza al Paese e protezione ai Cittadini.
Per giusta informazione, il nostro Comune conta 2593 Abitanti, una superficie di 41,37 kmq. e 5 Frazioni, mentre Piedimulera conta 1532 Abitanti una superficie di 7,62 kmq. ed una sola Frazione, però a Piedimulera ci sono 2 Vigili Urbani.
Non ultimo, 12 Paesi ossolani si sono uniti ed hanno dotato il loro territorio di più colonnine destinate ad ospitare il radar segnaletico d’eccesso di velocità, i nostri Amministratori non hanno aderito all’iniziativa.

Forse è vero quel che si dice: qualche Amministratore preferisce questa situazione che il dover far cancellare le multe fatte a persone incivili, maleducate, prepotenti ed indisciplinate e tutto a discapito dei tanti Cittadini civili, scrupolosi e disciplinati.

Un pensiero su “Ed i Vigili Urbani???

  1. Condivido pienamente e come gruppo consiliare “Pieve un paese in Comune” abbiamo segnalato numerose volte il mancato rispetto della Legge, addirittura non si prevedono introiti per sanzioni nel bilancio comunale! Pazzesco!! Purtroppo questa situazione fa comodo a molti cittadini ,che fanno abusi di ogni tipo ed anche agli amministratori che non vogliono vedere le infrazioni o abusi degli elettori, L’elettore è sempre sacro ed intoccabile per alcuni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.