Pieve, detiene un record, è l’unico comune in Italia…

Polizia-MunicipaleI principali compiti delle Guardie comunali sono il controllo del territorio e la tutela del patrimonio pubblico del Comune, debbono far rispettare scrupolosamente le leggi, le ordinanze comunali ed il codice della strada.

Ne consegue che con la mancanza delle Guardie comunali succeda:

• Discariche di rifiuti, anche pericolosi, in ogni dove;
• Sporcizia e merda di cani sui marciapiedi;
• Siepi, arbusti e piante che trasbordano su strade e marciapiedi;
• Occupazione di suolo pubblico per periodi più o meno lunghi;
• Ordinanze comunali disattese e non rispettate;
• Mancata segnalazione di pericoli per persone e cose;

mentre per quanto riguarda il codice della strada:

• velocità pericolosa sia nei centri urbani che sulle strade di collegamento;
• sosta selvaggia su tutto il territorio;
• telefonare al volante con grande libertà;
• stop e precedenze sono facoltativi.

Per disciplinare quanto sopra è indispensabile la presenza delle Guardie comunali, tanto è che la Legge Regionale n. 57 (art.1) del 16 dicembre 1991, prevede la presenza di una Guardia comunale ogni 800 (o frazione) abitanti, ne consegue che nel nostro Comune dovrebbero esserci in servizio attivo quattro Guardie comunali.

Nel nostro Comune per lunghi anni, di certo sino al 1985, ci sono state in servizio tre Guardie comunali, di cui una come Guardia campestre, che hanno svolto con scrupolo e determinazione il loro utile lavoro, c’erano anche allora Cittadini incivili, prepotenti ed indisciplinati, ma venivano trattati come tali ed ammendati, non era mai stato necessario l’installazione dei dossi rallentatori.

Un ricordo su tutti, “il Bavelli”, una Guardia comunale severa, rigida, lo spauracchio per tutti gli indisciplinati, ha insegnato il rispetto delle regole a tanti Ragazzi, diventati poi, anche col suo aiuto, Cittadini esemplari e corretti, grazie “Bavelli”.

Poi via, via ad ogni uscita dall’organico di una Guardia comunale, questa non è stata più sostituita, i maligni dicono che con il loro operato e l’emissione delle doverose multe, davano fastidio ai nostri Sindaci, non volevano crearsi dei “nemici elettorali”, tanto che invitavano le Guardie comunali a cancellare le multe inflitte.

Ed ora da alcuni anni non abbiamo più Guardie comunali, e non ci vengano a dire che la presenza delle Guardie comunali di Piedimulera assolvono la nostra carenza; ne sono certamente contenti e felici gli incivili, i prepotenti, gli indisciplinati, a discapito pero dei tantissimi Cittadini onesti che rispettano scrupolosamente leggi, ordinanze e codici.

Il RECORD del nostro Comune: essere l’unico in Italia che con quasi 3000 Abitanti non ha Guardie comunali, è si certamente un RECORD ma tale da non esserne orgogliosi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.