ABBIAMO ANALIZZATO I RISULTATI ELETTORALI

46b5da_a1b1b19f0c7d4b9e8a1fa944f4876738~mv2Era certamente nelle previsioni che la lista del Sindaco uscente potesse vincere le elezioni, non era certo nelle previsioni il tracollo della lista competitiva, sono ben 359 i voti di differenza, praticamente una amarissima sconfitta.

Per i vincitori c’è poco da dire se non che sono rimasti fuori due Candidati giovani e per di più Laureati, che avrebbero certamente portato più sostanza intellettuale nel Consiglio comunale, ed il più “politicamente vecchio” che per lealtà partitica si era candidato.

Fa specie per la Giovane laureata, che nell’amministrazione scorsa aveva svolto con efficacia e competenza il suo mandato, non abbia avuto la dovuta riconoscenza dagli Elettori della sua lista, in gergo politichese: è stata trombata, non l’hanno più voluta, pazienza, ne avrà di che riflettere.

Gli sconfitti invece dovranno farsi un approfondito esame sul come siano riusciti a prendere una simile batosta, certamente coloro che hanno avuto il compito delle scelte per presentare i loro Candidati, si sono dimostrati emeriti incapaci, incompetenti, irresponsabili e presuntuosi.

Partivano di già con l’handicap che il loro Candidato Sindaco, pur essendo nato e cresciuto a Pieve, ove tutt’ora vivono i suoi Genitori, non vive a Pieve e su questo gli Altri hanno picchiato il chiodo (d’altronde era l’unico argomento in cui era “attaccabile” essendo Lei un bravo, stimato e competente Avvocato).

A questo c’è da aggiungere che i Candidati che erano considerati capaci e competenti, erano per gli Elettori pievesi pressoché degli sconosciuti, per quelli conosciuti gli Elettori hanno pensato che o non erano all’altezza di rappresentarli o non meritavano il loro voto.

Il vero sconfitto in queste Elezioni comunali è il Segretario della Lega ossolana, nelle Elezioni Europee la Lega ha ottenuto 794 voti, mentre nelle Comunali Lui ha ottenuto solo 80 preferenze ciò significa che chi ha votato la Lega non lo ha ritenuto rappresentativo, non gli ha ispirato fiducia, un vero doppio ”smacco” per lui, tanto più che è anche stato uno che ha partecipato alla composizione della lista, una volta in simili occasioni veniva detto: ma ritirati!!!

Nel Consiglio comunale dello scorso 12 giugno c’è stata la nomina della Giunta ed affidate le deleghe ai diversi Consiglieri, nella giunta sono stati riconfermati gli componenti che ne facevano parte nell’Amministrazione uscente, meraviglia però che il vero vincitore di queste elezioni che ha ottenuto la bellezza di 240 preferenze non sia stato nominato Vice-sindaco, se lo è guadagnato sul campo, ben visto ed apprezzato per il suo lodevole impegno dai Cittadini.

Il vice-sindaco riconfermato è ricordato solamente per la sua prestanza fisica nell’indossare la fascia tricolore nelle occasioni in cui era stato delegato, per il resto non c’è traccia.

Certamente la situazione, come già successo, andrà ad evolversi, con dimissioni per far posto ai trombati e nomine assessoriali come esterni, saremo comunque vigilanti e ne daremo doverosa comunicazione di eventuali cambiamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.