Acqua potabile

acqua potabile Pieve VergonteCome già evidenziato nell’articolo del 15 gennaio scorso esiste il serio problema dell’acqua potabile per i cittadini di Pieve Vergonte

Riportiamo integralmente la lettera recapitata al Sindaco.

Egregio Signor Sindaco;
Egregio Consigliere Pirone Marco, Assessore ai Lavori pubblici;
Al Capogruppo di maggioranza;
Al Capogruppo di minoranza
del nostro COMUNE DI PIEVE VERGONTE

OGGETTO: ACQUA POTABILE

Egregi Signori,
per l’ennesima volta siamo in emergenza “acqua potabile”!!!, ogni qualvolta si presentano importanti piogge, restiamo senz’acqua potabile, questo per i Cittadini di Pieve non è più tollerabile, è URGENTISSIMO ED IMPROROGABILE obbligare d’intervenire a chi di dovere.

La Regione Piemonte a suo tempo ha finanziato la captazione e la posa di un tubo del diametro di mm 100 destinato ad alimentare il previsto nuovo bacino da costruire in frazione Rumianca e destinato a fornire l’acqua potabile a tutto il nostro Paese.

Il tubo succitato è stato posato, ma poi, anziché collegarlo alla rete idrica comunale, il tubo ha proseguito sino alla Zona industriale di Piedimulera. Durante la posa del tubo citato vuoi per incapacità, inesperienza, ignoranza ed incompetenza di chi ha autorizzato e disposto l’esecuzione dei lavori, non è stato previsto nessuno stacco e/o collegamento alla rete idrica esistente, sia nelle Frazioni che nel Capoluogo.

Pertanto, alla luce di quanto suesposto, a nome e nell’interesse di nostri Concittadini

C H I E D I A M O

  1. che si provveda, con la massima URGENZA, affinché in ogni e qualsiasi condizione del tempo venga erogata a tutti l’acqua potabile;
  2. che venga incaricata una Persona di fiducia affinché tutti i giorni sia controllata anche la limpidezza dell’acqua potabile;
  3. che nelle fatture relative alla fornitura, vengano stornate, in proporzione, le giornate in cui l’acqua erogata non era limpida o non potabile;
  4. che venga predisposto un rimborso economico a quanti hanno sopportato con disagio documentato, la mancata erogazione dell’acqua potabile.

 Ben certi che prenderete buona nota di quanto chiesto, con osservanza si saluta.

Pieve Vergonte, 06 novembre 2014

3 pensieri su “Acqua potabile

  1. bisogna attivarsi e risolvere la problematica senza rimpallarsi la colpa tra i vari soggetti interessati senza che nessuno, almeno, cerchi di risolvere la questione acqua sporca o assente a Pieve Vergonte appena piove un po’ piu’ del dovuto…

  2. sono 7 anni che a fomarco quando piove ,l’acqua dai nostri rubinetti non esce piu’.Viviamo in montagna e vige l’ordinanza di far bollire l’acqua prima dell’uso……non e’ possibile non avere l’acqua potabile,e pagarla cara e salata!!!
    Dai nostri rubinetti esce la terra,a volte non conviene neanche lavarsi,perche’ sei piu’ sporco di prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.