Evviva, è arrivata la…TARI!!!

TARIFinalmente la tanto attesa TARI è arrivata!, in ogni Famiglia è arrivata la busta contenente lettera d’accompagnamento e bollettini per il pagamento.

Di una cosa siamo soddisfatti:
dopo le nostre critiche sul pagamento dell’IMU, con la TARI è stato previsto il pagamento rateale, complimenti a Voi Cittadini, le Vostre giuste lamentele grazie al nostro intervento sono state capite.

Gli importi che dobbiamo pagare sono molto onerosi, pongono in serie difficoltà economica le Famiglie colpite dalla crisi finanziaria e dalla perdita dei posti di lavoro.

La legge prevede che i costi della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti siano completamente a carico degli Utenti.

Abbiamo fatto la fila per mettere i chips sui nostri bidoni della carta e della plastica, ci avevano anche detto che “la raccolta della carta, del vetro e della plastica non era un costo, ma che si guadagnava”, da dove arriva allora la spesa che ci addebitano?; certamente anche dall’isola ecologica di Rumianca, utile a tutti noi per il conferimento dell’ingombrante e degli elettrodomestici.

Certamente anche dal conferimento obbligato delle potature di alberi, siepi ed arbusti, che prima ognuno di noi smaltiva bruciandoli, con le dovute cautele, sul posto, ora non si può più, qualche “intelligente” lo ha vietato, mettendo in seria difficoltà coloro che non disponendo di un mezzo idoneo, debbono chiedere favori più o meno gratuiti a chi ne dispone.

L’Amministrazione Comunale non può prendere quei provvedimenti necessari affinché si possa nuovamente bruciare nelle nostre proprietà?, certamente con le dovute cautele, il verde che periodicamente produciamo? Né avremmo tutti proprietari e non, un grosso beneficio, sia pratico ma ancor più importante…economico.

E il contributo che la CONAI versa al Comune, come viene conteggiato, sugli Abitanti o sui metri quadrati delle abitazioni?, ci farebbe piacere che i Cittadini tartassati lo sapessero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.